
Riportiamo in versione integrale il nostro contributo apparso nella prima edizione dei Red Papers (uscita a inizio 2026), il nuovo progetto editoriale di Skille dedicato all'analisi dei settori chiave dell'economia attraverso dati, scenari globali e voci autorevoli. Questo primo volume è incentrato sulla logistica, spina dorsale della manifattura italiana e motore strategico per la competitività dell'industria bergamasca. Buona lettura!
---
Sull'asse della A4, una realtà familiare nata nel 1997 è riuscita a conquistare la fiducia di grandi multinazionali e imprese bergamasche facendo leva su ciò che i giganti della Logistica hanno perso: il servizio su misura. In un mondo in cui la standardizzazione forzata è all'ordine del giorno, LDE ha costruito il suo business puntando sulle relazioni umane e sui servizi ad hoc per i clienti.
LDE è un'azienda di famiglia, fondata nel 1997, che oggi si occupa di spedizioni in tutta Italia e all'estero partendo dai magazzini di Brembate, Trezzo sull'Adda e Telgate.
LDE non è una semplice società che si occupa di magazzini e stoccaggio, ma un partner strategico capace di gestire l'intera filiera - dal magazzino al trasporto, fino al packaging - con una cura che i grandi player internazionali faticano a replicare. A guidare questa realtà, che oggi vanta 40mila metri quadrati di magazzini coperti tra Trezzo sull'Adda, Brembate e Telgate, è la famiglia Bighetti: «Io e mio marito ci siamo occupati fin da giovani di Logistica e trasporti», racconta Maria Braga, Responsabile del personale e dell'amministrazione di LDE, che ricorda così le origini del gruppo: «All'inizio lavoravamo per altre società, poi abbiamo capito che questa era la nostra strada, che era quello che volevamo fare nella vita. Abbiamo fondato LDE nel 1997, e da lì abbiamo iniziato a espanderci».
La crescita della compagnia è stata organica: «Siamo partiti in piccolo. Poi, piano piano, ci siamo ingranditi: nel tempo abbiamo incontrato dei clienti importanti che ci hanno dato fiducia. Ma abbiamo anche seguito tante realtà medie e piccole che negli anni sono cresciute», continua Braga. Oggi, LDE è un punto di riferimento per tanti settori merceologici diversi, offrendo un servizio logistico a trecentosessanta gradi per i suoi clienti. L'azienda con sede a Brembate presidia mercati come l'hi-tech, il tessile, il fashion e la moda, la cosmetica e persino l'automotive: «Lavoriamo con aziende di ogni dimensione e di ogni settore, sia nel campo b2b che in quello b2c», precisa Carlo Bighetti, Responsabile della sezione trasporti e rappresentante della seconda generazione della famiglia in azienda: «Per alcune aziende del settore food lavoriamo sul packaging: alcune sezioni dei nostri siti sono certificate Haccp, perciò possiamo conservare i prodotti alimentari in tutta sicurezza».

Uno dei grandi vantaggi di LDE è la sua collocazione. I magazzini dell'azienda sono stati collocati strategicamente in prossimità di tre caselli autostradali - quello di Capriate, quello di Trezzo sull'Adda e quello di Telgate - garantendo una presenza capillare, continua e rapida in tutta la Bergamasca, in provincia di Brescia e a Milano. La filosofia alla base di questo posizionamento è quella della prossimità al cliente: Bighetti, infatti, riporta che «nei settori dove operiamo, la vicinanza alle aziende produttrici e ai clienti è ancora rilevante. I nostri magazzini sull'asse della A4 ci permettono di efficientare i trasporti. Siamo un'azienda "a porte aperte": qualsiasi cliente può visitare i nostri magazzini, e può farlo perché siamo facilmente raggiungibili. Non abbiamo prodotti dislocati in una filiale lontana o che si perdono in una rete di centri. È tutto qui, conservato con la massima cura: credo che questo sia un valore aggiunto che tanti grandi spedizionieri non possono più garantire».
La prossimità di LDE al cuore economico della Lombardia e dell'Italia si traduce in una capacità di reazione e in una velocità che i competitor di grandi dimensioni non possono eguagliare. Mentre i grandi competitor puntano sulla standardizzazione per abbattere i costi, LDE sceglie la strada opposta: quella della personalizzazione e del rapporto diretto con il cliente. «Sono proprio il punto di forza della nostra realtà», conferma Maria Braga: «A differenza dei player più blasonati, che standardizzano per ottimizzare i processi e ridurre i costi, noi offriamo soluzioni su misura.
LDE è specializzata in servizi su misura per il cliente: per questo, l'azienda punta sul rapporto umano anziché sull'automazione e sull'IA.
«È vero che la personalizzazione può costare un pochino di più, ma ne vale la pena. LDE fornisce ai suoi clienti tutti i servizi di cui hanno bisogno, nel modo e nei tempi in cui ne hanno bisogno». Questo approccio ha permesso alla compagnia di fidelizzare delle aziende di primo piano nel panorama economico bergamasco (e non solo): «I clienti storici, specie quelli di grandi dimensioni, sono lo zoccolo duro del nostro fatturato, che oggi si assesta attorno ai 10 milioni di euro. Accanto a queste grandi realtà ci sono poi clienti più piccoli, che crescono insieme a noi: siamo un facilitatore per la crescita del business», continua Braga.
L'operatività di LDE si fonda su tre settori interconnessi e integrati tra loro: il magazzino, il trasporto e la Logistica.
Non tutti i magazzini sono uguali. LDE ha scelto di specializzare i propri depositi per tipologia di merce, garantendo ai propri clienti una localizzazione perfetta e un monitoraggio costante delle merci. «Abbiamo cercato di fare in modo che clientele dello stesso settore condividessero lo stesso magazzino, in modo da offrire servizi più specializzati ed efficienti a ciascuno, ma anche per sapere sempre con la massima sicurezza dove si trova ogni prodotto», spiega Carlo Bighetti che continua: «Ad esempio, a Brembate abbiamo concentrato i clienti dell'abbigliamento, perché la tipologia di magazzino e la forza lavoro richiesta da questi partner sono simili tra loro. Dividerli su più depositi, cercando di replicare le stesse condizioni in ciascuno, sarebbe inefficiente e ridurrebbe la qualità del servizio che offriamo».
Non a caso, quando arriva un nuovo cliente LDE si occupa di analizzare le sue richieste per individuarne la collocazione più idonea: la gestione degli spazi, insomma, è dinamica.
LDE non si limita a movimentare pallet e scatoloni. Parte integrante del lavoro svolto nei magazzini è l'apertura del materiale ricevuto e la sua preparazione per la vendita finale o la consegna al cliente o al centro di distribuzione. La compagnia di Brembate, insomma, offre un servizio di packaging che ottimizza i tempi e riduce il numero di trasporti, trasformando i prodotti in merci pronte per finire sugli scaffali dei negozi o nelle case dei consumatori. «Un nostro grande partner, di recente, ha iniziato a produrre alcune merci in Cina. Prima le realizzava in Europa, perciò poteva indicare al costruttore di impacchettarle singolarmente. Con le spedizioni cinesi, invece, ciò che arriva sono grandi imballi con i prodotti sciolti.
Grazie alle linee di confezionamento che abbiamo progettato su misura, garantiamo al cliente il packaging dei prodotti uno a uno, a coppie, a sei pezzi e così via, secondo gli standard richiesti dalla grande distribuzione. I clienti ottengono un grosso risparmio sull'importazione, e noi offriamo una personalizzazione massima del prodotto», racconta Bighetti.
Se il magazzino è il cuore dell'operatività di LDE, i trasporti sono il sistema circolatorio. L'azienda ha scelto di non essere un semplice intermediario, ma ha investito in una flotta proprietaria. «Il nostro core business è sempre stato la Logistica, ma col tempo, per seguire i clienti, abbiamo affiancato anche il servizio di trasporto», racconta Bighetti. Oggi l'azienda dispone di una flotta diretta composta da mezzi pesanti e furgoni per servire capillarmente il Nord Italia. Per il Centro-Sud e l'estero, invece, LDE si avvale di partner selezionati.
La differenza rispetto ai corrieri espressi generalisti è nella cura del dettaglio. «Il nostro servizio di trasporto è customizzato sul cliente», puntualizza Maria Braga: «Non raccogliamo merci di terzi indistintamente. Riusciamo a dare a ogni partner il tipo di trasporto che richiede, su appuntamento o con specifiche particolari dettate dal tipo di merci che dobbiamo gestire. È una forza che ci viene riconosciuta: un servizio come il nostro non si riesce a trovare facilmente».
In un momento storico in cui l'intelligenza artificiale e l'automazione sembrano degli imperativi categorici, LDE fa una scelta controcorrente e preserva la componente umana. L'automazione, nei suoi magazzini, c'è solo dove serve davvero. «Il magazzino automatico è un punto di arrivo ambizioso, ma bisogna confrontarsi con la realtà», osserva pragmaticamente Carlo Bighetti: «Se sei un'azienda che produce sempre lo stesso prodotto, in serie, con le stesse dimensioni, allora puoi automatizzare tutto. Ma la nostra forza sono il servizio su misura e la diversificazione dei prodotti che possiamo gestire: le esigenze dei clienti cambiano di giorno in giorno.
«L'e-commerce è la grande sfida della Logistica, con tempi di evasione rapidissimi e consegne giornaliere. L'automazione è rigida. Noi siamo flessibili». Anche nel rapporto col cliente, la tecnologia non sostituisce l'essere umano. «I partner che ci affidano il magazzino in outsourcing lo vivono come un'estensione della loro azienda», dichiara Maria Braga: «Devono sapere con chi stanno parlando, sentirsi rassicurati. Non è pensabile, per la nostra tipologia di clientela, sostituire il contatto umano con un'intelligenza artificiale. Chi parla con LDE vuole una risposta, una persona, una soluzione».
Ed è proprio il fattore umano, unito a una competenza ormai trentennale, a rendere LDE un partner insostituibile per chi cerca non solo un fornitore, ma un alleato per la crescita del proprio business.
LDE ha saputo integrare nel proprio modello di business anche la frenesia delle vendite online e degli e-commerce, che dopo la pandemia da Covid-19 hanno registrato un'enorme impennata.
Oggi, una quota crescente del fatturato aziendale proviene proprio dalla gestione degli ordini b2c online, un settore che richiede logiche operative diametralmente opposte a quelle del b2b. «Gli ordini che riceviamo per l'e-commerce sono gestiti diversamente da quelli tradizionali», spiega Carlo Bighetti. Tutto ruota attorno al "cut-off", l'orario limite entro cui l'ordine deve essere processato per garantire la consegna nella giornata successiva. «Adottiamo una pianificazione in tempi strettissimi: il cliente ci invia gli ordini entro due ore da quando vengono piazzati dal commerciale.

Il "cut-off" giornaliero è alle 14:00, il che significa che tutti gli ordini arrivati entro quell'ora verranno consegnati il giorno dopo, salvo imprevisti. Ciò che viene trasmesso dalle 14:01 in poi, slitta al giorno successivo. Il nostro compito è quello di evadere tutti gli ordini in giornata e di affidare la merce entro le 15:00 ai vettori specializzati nelle consegne veloci».
Dietro un semplice clic dell'utente a casa, c'è una macchina complessa. Bighetti descrive il processo come una catena di montaggio: «Gli ordini vengono trasmessi alla Logistica ogni due ore. L'operatore si occupa del "picking": i prodotti vengono prelevati dal loro spazio in magazzino, portati su una rulliera ed etichettati con l'identificativo del cliente».
A quel punto scatta lo smistamento intelligente: LDE non si affida a un unico corriere, ma "sventaglia" le spedizioni in base alla destinazione e al tipo di pacco, scegliendo il partner più performante per la consegna.
Questa organizzazione del lavoro permette a LDE di gestire sia le consegne in giornata che i prodotti ad alta stagionalità: «La fortuna di un'azienda come la nostra è avere clienti con stagionalità diverse, che ci permettono di equilibrare le attività in magazzino tutto l'anno», conclude Bighetti. Grazie a questa elasticità, LDE riesce a processare volumi enormi nei periodi caldi – come l'ultimo bimestre dell'anno, che da solo può valere un terzo del fatturato di molte aziende – senza mai perdere un colpo.

Stai organizzando la tua partecipazione a una fiera di settore e cerchi un partner esperto che possa gestire con precisione trasporti, allestimenti e burocrazia? Coordinare ogni dettaglio di un evento fieristico può rivelarsi una sfida complessa, con il rischio...

Stai organizzando la tua partecipazione a una fiera di settore e cerchi un partner esperto che possa gestire con precisione trasporti, allestimenti e burocrazia? Coordinare ogni dettaglio di un evento fieristico può rivelarsi una sfida complessa, con il rischio...
Mandaci una richiesta per un preventivo o per una partnership: ti risponderemo in tempi brevi!
Mandaci una richiesta per un preventivo o per una partnership: ti risponderemo in tempi brevi!
Mandaci una richiesta per un preventivo o per una partnership: ti risponderemo in tempi brevi!
Mandaci una richiesta per un preventivo o per una partnership: ti risponderemo in tempi brevi!


